Il Programma del Comitato in pillole: Ambito Sociale

pillole2

Le elezioni, come una medicina, possono guarire Sant’Olcese. L’importante è prendere la pillola giusta

 

AMBITO SOCIALE

Il Comitato crede fortemente nel valore delle forme di relazione associativa, di volontariato, sportive, culturali, ricreative, e punta con decisione al loro sviluppo.

In quest’ottica è necessario razionalizzare la distribuzione delle risorse destinate al sociale. Va rafforzato il senso di appartenenza dei giovani alla comunità attraverso il loro coinvolgimento in progetti a sfondo sociale e culturale che siano di evidente utilità per il paese.

Il Comitato si propone di coinvolgere i ragazzi delle superiori in attività di volontariato, specialmente nella stagione estiva, individuate in base agli interessi e alle attitudini di ciascuno. Queste attività saranno valorizzate attraverso l’attribuzione di crediti formativi utili in ambito scolastico e spendibili nella delicata fase dell’entrata nel mondo del lavoro.

Il Comitato si farà promotore dell’apertura di spazi pubblici per attività ricreative e/o di socializzazione destinate a tutti, ma con un occhio di riguardo per le fasce giovanili e la terza età, attraverso forme di gestione innovative, come il consorzio di associazioni operanti sul territorio.

Ci proponiamo di riattivare il servizio bibliotecario, l’istituzione di uno sportello “orientativo” per la valorizzazione del tempo messo a disposizione da parte di chi si offre per sostenere iniziative utili alla collettività e per dare sostegno nella comprensione della burocrazia amministrativa (ad esempio su come si conteggia l’IMU, come si legge la cartella della Tares, cosa si paga e perché) e di uno sportello di “volontariato” dove poter trovare assistenza gratuita, di natura anche sanitaria.

Saranno studiate azioni mirate a sostenere le famiglie, con maggiore attenzione a quelle in difficoltà economica e a quelle con presenza di disabilità.
Chi volesse leggere e scaricare per intero il programma o gli amici delle altre liste che volessero copiarlo (l’ultima volta qualcuno lo ha fatto) clicchi qui!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...