“Andiamo a prendere un caffè all’Acli, tanto qui stasera non viene nessuno!”

SantOlcese4-4-14Andiamo a prendere un caffè all’Acli, tanto qui stasera non viene nessuno“.

Non se lo fa dire due volte la Sindaco che nonostante un bel paio di tacchi si inerpica leggera su per la salita che ci separa dal bar dove avviene lo spaccio della linfa marrone. Su ci sono già Stefano e Paola che litigano per chi deve pagare. Per metterli a loro agio gli dico di pagare anche i nostri ma di darci una mossa che così pigliamo il caffè e scendiamo che i pochi arrivati aspettano. “Quattro gatti” mi dice Stefano, “peccato”. Quando due dopo minuti torniamo di sotto troviamo un sacco di gente in piedi ed i nostri che aggiungono panche infondo alla sala; andrà avanti così fino quasi alla fine, con la gente che arriva e noi che aggiungiamo sedie. Sono arrabbiati a Sant’Olcese Chiesa, forse disillusi, si sentono abbandonati dal comune, dalle istituzioni. Anche se sanno bene che il nostro ruolo in questo quinquennio non era certo quello di prendere le decisioni, caso mai quello di fare proposte ( quasi sempre inascoltate), ci riversano addosso una lunga teoria di lavori malfatti o mai fatti, di frane, di danni provocati da alluvione e dai cinghiali. È gente di buon senso, pronta anche a rimboccarsi le maniche, che stenta a convivere con la burocrazia. Facciamo fatica a spiegare loro che non possono farlo, che i lavori devono essere gestiti dagli uffici comunali. Abbiamo un po’ di tempo per illustrare i nostri metodi per dire cosa faremo noi fra qualche mese, si tranquillizzano solo un poco. Li lasciamo dicendogli di ascoltare tutti ma di non credere a nessuno, di verificare se che le cose che gli abbiamo detto erano vere o le solite palle pre-elettorali e di fare la stessa cosa con tutti quelli che gli andranno a parlare.

Ammesso che abbiano il coraggio di farlo, perché per cambiare veramente di coraggio ne occorre tanto.

 

Claudio Di Tursi & Sabrina Poggi.

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;“Andiamo a prendere un caffè all’Acli, tanto qui stasera non viene nessuno!”

  1. A più di un mese dalle elezioni abbiamo già la Sindaco?!?!
    Io non metterei il carro davanti ai buoi………………….
    Buona campagna elettorale!!

    • Buonasera.. Mi sono accorta in questi giorni che la moderazione del mio commento tardava ad arrivare.. E penso a questo punto non arriverà.. Peccato!!
      Pensavo che tra gli obiettivi del blog ci fosse anche quello di ascoltare i pareri e farsi mediatori..
      la mia era una “frecciatina” nulla di più.. Bastava un po’ di autocritica per renderla pubblica!
      Alla prossima.

      • Buonasera Sonia,
        Mi scusi, il suo commento non è stato approvato per colpa mia. In questi giorni di campagna elettorale deve essermi sfuggito. Ma stia tranquilla che, a parte i commenti con insulti diretti a persone, pubblichiamo tutto. Continui a seguirci, e a criticarci, le critiche ci fanno crescere.

        Claudio Di Tursi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...