Ecco chi votare per cambiare Sant’Olcese: Maria Grazia Lanzavecchia

MariaGrazia

Sono Maria Grazia Lanzavecchia, ho appena festeggiato i 51 anni con una bella vacanza a Madrid insieme a mio marito e ai miei figli, Francesca, 23 anni, e Gianluca, 17.

Vivo nel comune di Sant’Olcese da quando avevo poco più di un anno e qui ho tutti i miei legami: parenti, amici, conoscenti che arricchiscono ogni giorno il mio quotidiano e che mi sono sempre stati affettivamente vicini, nei tanti giorni felici della mia vita, ma anche in quelli tristi, che, seppur limitati, segnano in modo indelebile le nostre esistenze.

Sono sempre stata curiosa, desiderosa di conoscere ed imparare cose nuove e sia la scuola sia l’università hanno rappresentato tappe importanti per la mia formazione.

Laureata in Lettere, mi sono ritagliata con grande impegno e determinazione il mio spazio nel sovraffollato mondo della scuola e, dopo anni e anni di supplenze e precariato, dal 2007 insegno nella Scuola Media Ungaretti di Serra Riccò. Amo il lavoro che faccio e considero un privilegio poter contribuire alla crescita, alla formazione e all’educazione di tanti ragazzi. A loro, i cittadini di domani, dedico buona parte delle mie giornate e delle mie risorse, cercando di trasmettere l’importanza di valori quali il senso di responsabilità e di appartenenza, l’onestà, l’impegno nella vita pubblica. Quando capita, spiego loro come funziona un piccolo Comune come il nostro e descrivo cosa comporta il mio essere Consigliere Comunale di minoranza, nella speranza di aiutarli, quando saranno grandi, ad interessarsi della crescita e dello sviluppo del loro territorio con generosità, competenza, entusiasmo.

Sono tra i membri fondatori del Comitato Indipendente per Sant’Olcese e, se cinque anni fa la prospettiva di vincere mi faceva paura, ora sento che questi anni per noi sono stati un bel banco di prova, che ci ha dato modo di affinare le nostre conoscenze nella gestione della cosa pubblica, ci ha fatto crescere nelle nostre competenze ed ha permesso a chi ha voluto conoscerci ed avvicinarsi a noi  di valutare la nostra serietà, il nostro impegno, la nostra onestà e le fondate ragioni che a volte, purtroppo, ci hanno portato in rotta di collisione con i nostri Amministratori. Nulla è stato fatto con arroganza o prepotenza, come qualcuno vi vuol far credere, ma semplicemente per rispetto della legalità e per amore di giustizia e verità. E se conoscete tutte quelle belle persone che si sono unite a noi in questa fase conclusiva del nostro mandato, regalandoci tempo, professionalità di alto livello e passione, fidatevi della loro scelta, non ve ne pentirete! Con loro siamo diventati una squadra che può determinare una svolta importante per il nostro Comune, riuscendo a risollevarne le sorti e la dignità e arginando un degrado che fa male ed avvilisce i suoi cittadini.

Se vorrete darci fiducia, per quello che mi compete cercherò di impegnarmi al massimo per mettere a profitto nel settore giovanile l’esperienza maturata con il mio lavoro e avviare iniziative che supportino le potenzialità dei nostri ragazzi, perché è da lì che parte la rinascita di una comunità; servono spazi adeguati, occasioni di incontro e di riflessione, opportunità di formazione e di crescita per tutti, soprattutto per chi ha difficoltà nell’apprendimento e nell’organizzazione della vita scolastica in genere.

Mi piacerebbe comunque dare respiro alla mia sensibilità anche in altri ambiti, quali i bisogni delle famiglie, degli anziani, dei disabili e di tutti coloro che attraversano particolari momenti di difficoltà, perché solo creando un’adeguata rete di protezione sociale a tutela di chi si trova nel bisogno si crea una comunità viva.

 

“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”  Paulo Coelho

 

Rispondi

