Appartenenza, orgoglio e pregiudizio

20140215-083429.jpgdi Sabrina Poggi*

La vita poi in un modo o nell’altro ti ripaga, ieri è stata una giornata difficile, come il giorno prima o forse più, sono andata al tappeto ma come sempre, mi rialzo più forte e determinata. Chi mi giudica o mi critica con parole forti può farmi barcollare, specie se sono persone che in qualche modo sono nella mia vita o respirano la mia stessa aria. Come sempre mi interrogo e mi metto in discussione cercando di ritrovare la mia linearità. Se cado 10 100 anche 1000 volte altrettanto saranno le mie riprese, sono sicura della mia coerenza, degli obiettivi che mi sono prefissata e delle persone con cui le condivido. Una squadra fatta di persone diverse, con profili diversi ma con lo stesso desiderio, mettersi al servizio della propria comunità per soddisfare esigenze comuni. Questo è il punto da cui parto ogni mattina e quello che mi prefiggo ogni sera e nessuno mi porterà in confusione. Il cambiamento è un processo difficile e vivendo in una piccola comunità può essere a tratti doloroso, muovere critiche pubbliche ad amici o addirittura parenti non è davvero nelle mie corde, ma come si dice quando si decide di andare in bicicletta bisogna poi pedalare anche se si fatica. Credere in un progetto, dare fiducia ad una squadra, sostenere con decisione una donna che si mette in gioco per tutti è una scelta importante che ho fatto e difendero fino alla fine. Credo fermamente nella libertà nella democrazia nella dignità umana che contraddistinguono ora come in passato il nostro paese. Non mi farò intimorire ne abbattere dalla malacreanza e dal pregiudizio, cosciente che questa esperienza, aldilà del risultato sarà per me un’occasione di crescita.
*Sabrina Poggi lavora per il CNR con funzioni amministrative. Santolcesina da sempre, fa parte del Coordinamento del Comitato Indipendente per Sant’Olcese.

Un pensiero su &Idquo;Appartenenza, orgoglio e pregiudizio

  1. Cara Sabrina, concordo pienamente con quanto hai scritto. Libertà, democrazia e credere in quello che si fa o che si dice sono per me principi vitali.
    Buona giornata e buona vita a tutti!

Rispondi

