ACR: gioventù, spirito di servizio e responsabità

20140614-203917-74357996.jpg
Un altro ciclo di ACR si è concluso e, come di consueto in questo periodo, si fa festa con gli educatori, i ragazzi, i genitori e Don Giorgio.
Non ci stancheremo mai di soffermarci sull’enorme valenza educativa del progetto ACR. Qui i giovani imparano a stare insieme, a fare squadra, ad aiutarsi l’un l’altro e ad aiutare insieme chi ha bisogno. Ma soprattutto si divertono un mondo, come è giusto che facciano alla loro età.
Marco Busce, Andrea Bruzzone, Francesca Picci, Lorenzo Foti, Elena Nuara, Mattia Stradi, Luca Gagliani Martina ripollino, Ilaria Bozzolo, Francesca cervetto, Lara costa, Donato Manca e Marco Pittaluga sono i ragazzi che non smetteremo mai di ringraziare per il valore aggiunto che introducono nel percorso formativo dei nostri figli. Ne’ smetteremo mai di ringraziare Rosa, Anna e Giuliana che seguono la truppa in occasione dei campi estivi e, con la scusa di far da mangiare, vegliano con la necessaria rigidità su educatori e ragazzi quando sono lontani da casa.
Grande riconoscenza, infine, per il nostro Don Giorgio che è sempre presente e crede in questo progetto e nei ragazzi che lo sviluppano.

Claudio Di Tursi

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;ACR: gioventù, spirito di servizio e responsabità

  1. Visto, che qualcosa di buono a Manesseno, c’è?!

    L’ACR di Manesseno, è una delle poche realtà rivolte a bambini e ragazzi che esiste da diversi decenni, non so quando sia iniziata, credo una quarantina di anni fa, o forse più!
    Sono cambiati parroci, educatori e bambini ma l’ACR è sempre la stessa (un po’ rinnovata forse, adeguata ai tempi), sempre gli stessi valori, sempre la stessa dedizione degli educatori verso i bambini.
    Ricordo bene quando ho iniziato anch’io questa “avventura” e ricordo anche quando ho dovuto/voluto lasciarla alle nuove leve.
    Vedere adesso gli stessi bambini diventare educatori è una soddisfazione enorme, sapere che sono in gamba e che, alcuni bambini, preferiscono andare all’ACR pittosto che a calcio è una soddisfazione ancora maggiore.
    Ho passato quasii trentanni tra gli educatori e i bambini e ricordo con nostalgia quei momenti, in special modo i campi estivi e i bivacchi, dove il divertimento si fonde con l’insegnamento.
    Un doveroso ringraziamento a Don Giorgio che da circa 23 anni sostiene questa attività ma, un particolare grazie, all’impegno deigli educatori che, tutti i sabati, alcune domeniche ed ai campi estivi si prodigano, non senza difficoltà, per i ragazzi.
    L’ACR di Manesseno ha sempre accettato tra le sue fila TUTTI i bambini, avvalendosi, a volte di supporti esterni per affrontare casi un po’ particolari. Gli educatori, con tantissima pazienza e dedizione fanno del loro meglio per educare (da educere/edurre) e far divertire i bambini, con la conscia responsabilità che hanno in mano delle “piccole” vite, bisognose di attenzioni.
    Una volta per tutte vorrei dire agli scettici che gli Educatori dell’ACR di Manesseno, svolgono il loro operato come volontariato, quindi, non sono pagati/stipendiati o quant’altro…questa è una cosa molto importante!!!

    Un appello ai genitori da un ex educatore:
    imparate a conoscere gli educatori, sosteneteli, moralmente e materialmente (ma non troppo), dategli fiducia e gurdate la gioia dei vostri figli quando ritornano a casa dal campo estivo, stanchi, forse un po’ più sporchi di quando sono partiti ma felici e pronti a ripartire assieme ai loro punti di riferimento: gli educatori dell’ACR di Manesseno!

    [ Un doveroso grazie, da parte mia, a chi, più volte, ha dato risalto queste attività del “nostro” territorio, facendole conoscere ed apprezzare. ]

    Con affetto,

    Paolo Pittaluga

  2. Tutto quello che c’era da dire in merito, lo hai detto!
    Da ex educatrice che ha trascorso anni e anni in questa associazione, non posso che condividere il tuo commento e augurare a tutti, ragazzi ed educatori, una bella estate e un meritato riposo! Buone vacanze a tutti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...