Forti temporali in arrivo: emanato il livello di attenzione

FULMINEARPAL ha emanato il livello di attenzione per i forti temporali che potrebbero colpire la nostra regione nella giornata odierna. Il maltempo proseguirà anche domani con piogge diffuse. Le temperature subiranno un brusco calo.

Di seguito alcune norme di sicurezza da seguire per ridurre il rischio legato ai fulmini tratte dal sito “inmeteo.net”

  • Mai tuffarsi in acqua se si avvicina un temporale (mare, lago o piscina) in quanto l’acqua è ottimo conduttore elettrico e il corpo umano potrebbe risentire gli effetti del fulmine anche se precipita a diversi metri di distanza.
  • Evitare sport all’aperto come la pesca, il golf o il ciclismo o qualsiasi altro sport che vede l’uso di oggetti con parti in metallo.
  • Allontanarsi da qualsiasi oggetto appuntito : alberi isolati, antenne, campanili, ombrelloni. Evitare inoltre di acquistare ombrelli con punta metallica. I corpi appuntiti fungono da parafulmini, mezzo che permette “facilmente” al fulmine di venire in contatto col suolo.
  •  Evitare di tenere addosso oggetti metallici come chiavi, catene o anelli.
  • Staccare il cavo della televisione, in quanto può condurre il fulmine attraverso l’antenna e causarne l’esplosione.
  • Non utilizzare il telefono con i fili nel bel mezzo di un temporale
  • Se notate che i vostri capelli o peli si rizzano significa che con molta probabilità nei secondi seguenti potrà svilupparsi un fulmine proprio nell’area a voi circostante. Dunque cercare subito riparo, evitando corpi appuntiti. Liberarsi anche di tutti gli oggetti metallici che possedete.
  • Se siete per strada uno dei luoghi più sicuri è rappresentato sicuramente dalle auto, le quali fungono da Gabbie di Faraday. Ovvero un contenitore elettricamente conduttore che isola l’ambiente interno. Quindi un’automobile anche se riceve la scarica elettrica, non la propaga al suo interno ma la rilascia al suolo attraverso le ruote. Evitare tuttavia il contatto con la carrozzeria (per esempio gli sportelli).

In spiaggia : le coste sono decisamente i luoghi a maggior rischio : il nostro corpo può facilmente essere visto dalla scarica elettrica come un parafulmine e qualora venisse colpito un ombrellone, la scarica potrebbe colpirci indirettamente. Di conseguenza se siete in spiaggia e notate un temporale in avvicinamento è necessario :

  •  uscire dall’acqua
  • allontanarsi dagli ombrelloni
  • se siete in gruppo evitare di stare molto vicini fra di voi
  • allontanarsi dalla spiaggia e ripararsi in auto o in casa.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...