Il nuovo Consiglio Comunale forma le commissioni

CONSIGLIOCOMUNALE

Di Flavio Poggi*

Dopo il discorso di presentazione istituzionale di Matteo Boero, insediatosi nel ruolo di Presidente del Consiglio, che ha sottolineato che, nonostante la sua appartenenza alla squadra della maggioranza intende ottemperare al suo ruolo di garante dell’imparzialità e della democrazia, si è passati alla discussione delle pratiche all’ordine del giorno.
Le prime 3 pratiche, di carattere istituzionale, erano relative alla nomina dei componenti delle 3 Commissioni previste dal Regolamento: Affari Istituzionali, Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, Urbanistica e Lavori Pubblici. Relativamente a questa tematica, considerati i dubbi manifestati dalla maggioranza nel corso della prima seduta del Consiglio circa il fatto che fosse il caso o meno di istituirle, il nostro Gruppo aveva, giorni addietro, inoltrato alla Giunta ed al Segretario Comunale una propria istanza, che, in estrema sintesi, ne chiedeva con forza la costituzione nella stessa struttura della precedente Amministrazione. Parallelamente venivano proposte anche alcune piccole modifiche al Regolamento, come quella inerente l’apertura a sedute pubbliche, nonché la disponibilità a rinunciare al gettone di presenza. Verbalmente, inoltre, veniva assicurata la disponibilità a garantire la rappresentanza nelle Commissioni ad entrambi i gruppi di minoranza. Questa nostra istanza è stata sostanzialmente accolta dalla Giunta e, nell’odierna seduta, le 3 Commissioni sono state costituite in pochi minuti e sono state immediatamente rese esecutive. In coda al dibattito il Presidente del Consiglio ha dato lettura della nostra istanza precisando che, al momento, non si riteneva necessario procedere a modifiche del Regolamento, anche se le nostre proposte, ritenute ragionevoli, verranno comunque, tenute a memoria in caso di eventuali future operazioni di revisione del Regolamento. Su imbeccata di Maria Grazia, infine, si è stabilito di votare la rinuncia al gettone di presenza per le Commissioni, cosa che non comporta modifiche regolamentari. Siamo orgogliosi di dire che la proposta è stata votata all’unanimità: un piccolo segnale nella direzione del risparmio sui costi della politica.
Si è discussa e votata all’unanimità, inoltre, una pratica urbanistica relativa ad un mero adempimento di adeguamento delle norme urbanistiche del Piano Regolatore alla normativa regionale circa le procedure da adottare per operazioni di demolizione e ricostruzione di edifici nei centri storici, finalizzate, in sintesi, a garantire una maggior tutela ai centri abitati con una qualche valenza storica o paesaggistica.
Un’ultima considerazione circa la questione delle Commissioni: al di là dei meriti specifici dell’uno o dell’altro nel raggiungere questo risultato (è ovvio che ognuno, a questo punto, tende a voler sottolineare il proprio contributo nella felice conclusione della faccenda), siamo davvero molto felici di come sono andate le cose e, soprattutto, che si sia evitato il rischio di non avere più questo istituto, a nostro avviso molto importante nel corretto sviluppo della democrazia del Comune, perché rendono possibile un percorso di discussione, confronto ed analisi delle principali pratiche che rappresentano lo sviluppo della vita del Comune. Crediamo che sia una vittoria per tutta la comunità.

*Flavio Poggi  è consigliere Comunale

Composizione delle Commissioni:

Commissione Affari Istituzionali e Generali
Maggioranza: Matteo Boero, Paolo Picco, Gianluigi Pittaluga
Opposizione: Simone Marin, Elena Viola

Commissione Pubblica istruzione e Servizi sociali
Maggioranza: Lisa Pedullà, Paolo Picco, Gianluigi Pittaluga
Opposizione: Simone Marin, Maria Grazia Lanzavecchia

Commissione Urbanistica, Lavori pubblici, Commercio, Industria e Artigianato
Maggioranza: Matteo Boero, Lisa Pedullà, Gianluigi Pittaluga
Opposizione: Simone Marin, Flavio Poggi

Il documento presentato dal Comitato con il quale abbiamo perorato la causa dell’istituzione delle commissioni (link)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...