Consiglio dei Ragazzi: ecco chi sono gli eletti e quel discorso che Elena Viola non ha potuto fare

IMG_7639.JPG

Ecco chi sono gli eletti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Laura Pigollo – Presidente
Daniele Bizzarri
Emiliano Boccuni
Davide Cappanera
Davide Carofiglio
Eleonora Caruso
Noemi D’Arrigo
Elia Doragrossa
Selene Filippi
Giorgia Grappiolo
Gabriele Rinaldis
Alessio Patrone
Stefano Pestarino
Arianna Petrogalli
Nicolò Tassistro
Emanuela Torre

TUTOR Elisabetta Di Franco
Ed ora ci riportiamo il discorso che Elena Viola è stata impossibilitata a pronunciare durante la cerimonia di insediamento.

Cari Ragazzi,
oggi è per tutti noi un momento molto speciale; oggi si tiene la Cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, cerimonia sentita, partecipata e ragionata da parte di tutti noi, i vostri “omologhi” del Consiglio Comunale degli adulti. I recenti eventi alluvionali che tanto hanno segnato il nostro territorio hanno fatto slittare di una settimana l’appuntamento con Voi; “Dolcenera” ancora una volta ha confuso in un momento le vicende private e pubbliche di ciascuno di noi ed eccomi allora a comunicarvi che Flavio Poggi, geologo della Regione Liguria, proprio in virtù del lavoro che svolge, non potrà presenziare oggi. Non ci sarà neppure Maria Grazia Lanzavecchia, impegnata in ambito famigliare; fino all’ultimo ha atteso una risposta in merito allo spostamento di una visita medica precedentemente fissata, purtroppo ieri è giunta risposta negativa.
Ci sono io, Elena Viola, ad augurarvi buon lavoro, a chiedervi di dare voce ai ragazzi come Voi, alle loro esigenze e alle loro problematiche, Vi invito a farvi portavoce di coloro i quali non hanno voce, dei piccoli e degli esclusi, Vi sfido a non avere paura di intraprendere un cammino irto e spinoso a favore di un percorso in discesa per il gusto di “vincere facile”.
Difficile? Impegnativo? Bhè sì, prendere delle decisioni, assumersi delle responsabilità non è mai facile. Però Colleghi, è così che si cresce – e guardate, io sono un pò meno pivella di voi ma mi rendo conto giorno dopo giorno che non si smette mai di crescere, chi si considera arrivato in genere è una persona che ha perso l’entusiasmo per la sfida della vita.
Voi avete in mano uno strumento potentissimo, lo strumento democratico; chi siede nell’Assemblea è stato scelto in maniera democratica proprio per rappresentare i compagni; questo deve esservi di stimolo costante per lavorare bene, per fare bene insieme alla vostra Tutor – e al Consiglio Comunale “adulto”.
Voi siete speranza e memento, siete giudici inflessibili delle nostre azioni e entusiasti partecipanti della vita del nostro territorio, pronti a ricordarci perché sediamo in un’Assemblea Comunale e quali sono gli obiettivi verso cui tendere.
Voglio che ciascuno di Voi sappia quanto io personalmente apprezzi l’impegno ed il coraggio che ci vuole per mettersi al servizio della comunità, il lavoro che svolgete e portate avanti con i vostri compagni di classe è encomiabile, altamente formativo – non solo nel senso più scolastico del termine – ma soprattutto per la Vostra coscienza civile. E’ un onore ed un piacere pensare di poter collaborare con Voi colleghi, Vi giunga la mia stima ed il mio entusiasmo; spero possiate pensare a me ed al Comitato Indipendente per Sant’Olcese come ad una realtà su cui contare per sviluppare la Vostra azione rivolta al territorio ed alle persone.
Grazie per esserci, per portare entusiasmo e gioia, concretezza e leggerezza, grazie per darci la possibilità lavorare insieme.
Ragazzi, Vi auguro di cuore di vivere questa esperienza con il massimo dell’impegno, profondamente e consapevolmente e … divertendovi, lieti di contribuire al benessere del nostro Comune.
​​
​​​​​​​​Elena Viola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...