Nous sommes italiens

2015/01/img_0541.jpg
di Elena Viola
Enormi spiegamenti di forze dell’ordine a Roma e Parigi in questa domenica di gennaio insolitamente calda e non solo dal punto di vista meteorologico.
A Parigi si sta svolgendo una grossa manifestazione pacifica di condanna degli atti terroristici che hanno insanguinato la Francia e per difendere una delle libertà fondamentali per ogni democrazia: la libertà dì opinione.
Nella capitale italiana, invece, si gioca il derby Roma e Lazio. Roma è una città blindata con strade da bonificare da spranghe, petardi e armi da taglio. Intere vie sono interdette al traffico per evitare che le tifoserie entrino in contatto tra loro e con i residenti. Viene da fare un paragone grossolano ma immediato tra fondamentalisti in nome di un Dio e questi facinorosi in nome di una casacca colorata; paura, omertà, ipocrisia e violenza li abbiamo in casa nostra e lo sappiamo; ma facciamo finta di nulla, ci giriamo dall’altra parte in nome di una logica di poteri e soldi che prima o poi porterà all’implosione di un intero sistema sociale ed economico.
*Elena Viola è Capogruppo del Comitato Indipendente per Sant’Olcese

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Nous sommes italiens

  1. Credo che pregare santa rita da cascia sia opportuno per la pace nel mondo. Santa delle grazie impossibili. Se lei è riuscita per sua intercessione possiamo anche noi farcela. Con stima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...