ULTIMA PUNTATA – IL PIANETA E’ AL COLLASSO: PREPARIAMOCI…

ultimapuntatadi Flavio Poggi*

Dopo aver saccheggiato in lungo e in largo il libro “Prepariamoci” di Luca Mercalli, siamo arrivati alla fine. Ad ogni buon conto, a questo punto, mi sento in dovere di consigliare l’acquisto del libro a tutti coloro che hanno trovato questa rubrica interessante, perché contiene moltissime pagine e riflessioni di grande interesse, che io non ho ripreso. Chiudo questo spazio, che ha cadenzato le settimane di questo blog per parecchi mesi, con le parole dell’Autore del libro, che condivido profondamente:

Io mi auguro che per una volta nella storia saremo capaci di utilizzare lo straordinario potenziale di conoscenza acquisito in millenni di avventura umana per decidere almeno in parte il corso del nostro futuro. Poiché esso è anche determinato dalle nostre scelte di oggi: «Le passé répond de l’avenir» sta scritto per mano di Vauban sulla cittadella fortificata di Briançon. […] Guardiamo dunque in faccia il precipizio e costruiamo il sentiero per discenderlo, consci che l’imprevedibilità dei dettagli che il futuro ci riserverà chiederà sacrifici, ma offrirà pure nuove opportunità, e forse più felicità. L’importante è non precipitare. […] Svegliatevi e prepariamoci. (L. Mercalli)

Vi invito, infine, ad ascoltare con il cuore il discorso che Severn Cullis-Suzuki, una bimba canadese di 12 anni, fece al convegno delle Nazioni Unite di Rio de Janeiro del 1992. Non lo commento, perché si commenta da solo. Oggi, dopo 23 anni, nulla è cambiato, se non in peggio.

*Flavio Poggi , Geologo, è Consigliere Comunale per il Comitato Indipendente per Sant’Olcese 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...