Trenino di Casella: continua il tam tam sulla stampa

IMG02620-20120201-0806 - MOD con scritta

Dal sito di Repubblica

“La Regione salvi il trenino di Casella”

La mobilitazione per la ferrovia ferma da due anni: servono 350mila euro

di VALENTINA EVELLI

Si riaccendono le luci sul trenino di Casella, anche se sui binari si muove solo qualche ciuffo d’erba mosso dal vento in un silenzio triste e un pò surreale.
Tutto fermo da quasi due anni e la data di riapertura della storica ferrovia, che dalla stazione di piazza Manin arriva fino in Valle Scrivia, resta ancora top secret, alimentando la mobilitazione che corre su Facebook.Per far ripartire il trenino manca una ditta a cui affidare i lavori e servono soprattutto risorse economiche, già stimate per trecentocinquantamila euro, per sistemare il ponte di Fontanassa.
«E pensare che quando sono iniziati i lavori, alla fine del 2013, avevano programmato di riprendere il servizio nel giro di qualche mese. A pensarci vien quasi da ridere – ricorda scuotendo la testa Flavio Poggio del comitato Salviamo il Trenino di Casella- Da lì è partito un vero e proprio calvario e ancora oggi non sappiamo se e quando finirà. Ma siamo stufi di aspettare e ci uniamo alla protesta dei sindaci e dei commercianti della zona».Il nodo da sciogliere resta il rifacimento del ponte Fontanassa .
Una richiesta partita dal l’USTIF a fine 2013 (l’Ufficio Speciale Impianti e Trasporti Fissi, emanazione del Ministero delle Infrastrutture) per la messa in sicurezza i due ponti metallici (di Crocetta e Fontanassa) per cui la Regione ha stanziato 376.960 euro.
«Lavori a oggi tutt’altro che finiti – chiarisce Armando Sanna, sindaco di Sant’Olcese- Sul ponte Crocetta manca ancora il collaudo e a Fontanassa dopo due anni non è ancora stata messa neppure una pietra».

Un percorso a ostacoli senza fine: il primo stop arriva … (continua a leggere sul sito di repubblica)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...