ABBIAMO ESAURITO LA TERRA!

  

 di Flavio Poggi*

Oggi, Giovedì 10 Agosto 2015, l’umanità ha esaurito le risorse rinnovabili del Pianeta disponibili per quest’anno. Per dirlo all’inglese, oggi è l’Overshoot day. Questo significa che per arrivare a fine anno, cioè per i prossimi 4 mesi e mezzo, consumeremo le risorse NON rinnovabili, cioè le riserve esauribili della Terra. Un po’ come se una famiglia non riuscisse ad arrivare a fine mese con lo stipendio e, verso il 20, per acquistare il cibo e pagare le bollette, dovesse attingere da un sempre più smunto conto in banca.

L’anno scorso l’overshoot day è arrivato qualche giorno più avanti, ed ogni anno che passa anticipa inesorabilmente sempre un pochino. L’ultimo anno in cui l’umanità non ha intaccato le risorse non rinnovabili del Pianeta, cioè in cui l’overshoot day è arrivato il 31 Dicembre, è stato il 1970, quando la popolazione mondiale era di meno della metà dei 7,3 miliardi di oggi.

Se guardiamo solo all’Italia, poi, le cose sono ancora più critiche, visto che il nostro overshoot day è arrivato ad inizio Aprile! Questo significa che il nostro povero Paese non riesce a fornire risorse rinnovabili sufficienti al nostro sostentamento che per poco più di 3 mesi. Quindi, per i restanti tre quarti dell’anno, dobbiamo dipendere dalle altrui risorse.

Io credo che dovremmo ascoltare questo campanello d’allarme che ci arriva dal mondo della ricerca scientifica. Io credo che ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a dare il proprio piccolo ma indispensabile contributo a rallentare questo trend e ad allontanare il disastro. Fare una maniacale raccolta differenziata dei rifiuti. Aumentare l’efficienza energetica delle nostre case. Ridurre l’uso delle auto private. Non pretendere di cambiare il guardaroba ad ogni cambio di moda. Ridurre il consumo di carne e pesce. Non lo dobbiamo fare per il Pianeta, per la Natura o per il Padreterno. Lo dobbiamo fare per noi. Lo dobbiamo fare per i nostri figli.

*Flavio Poggi, geologo, è Consigliere Comunale per il Comitato Indipendente per Sant’Olcese
Approfondimenti:

http://www.lastampa.it/2015/08/13/scienza/ambiente/focus/la-terra-da-domani-inizia-a-consumare-le-riserve-del-QpZtWNWczRYg8h2oqD02FL/pagina.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...