Paramenti antichi in mostra a Torrazza

  

Di Silvia Bevegni

Le feste patronali non sono solo, ovviamente, cerimonie religiose e processioni; nè tantomeno è obbligatorio presentare come “contorno” sagre mangerecce (che fanno sempre piacere comunque!). A volte tali eventi possono essere l’occasione adatta per riscoprire, e per molte persone per vedere per la prima volta, oggetti relativamente antichi e particolari, quali ad esempio numerosi paramenti liturgici che la piccola Parrocchia di N.S. del Rosario di Torrazza ha la fortuna di possedere. Poichè purtroppo l’abitudine o la fretta inducono ad utilizzare sempre e solo i “pezzi” più a portata di mano, magari più pratici ma più moderni e di poco pregio, si è pensato di tirare fuori dall’armadio alcuni tra i paramenti che sino agli anni ’60 venivano utilizzati quotidianamente, così da poterli conoscere ed apprezzare. 

Le vesti, diverse fra loro per utilizzo, epoca e tipologia, verranno esposte all’interno della Chiesa di Torrazza a partire dalla mattina di Domenica 20 settembre (Sante Messe alle ore 9:30 e 11:00), nel giorno della festa.

Vi aspettiamo! La sera di Domenica, così come il sabato della vigilia, l’ACLI organizzerà la famosa polentata (e non solo) che come da copione chiude il periodo delle sagre estive.  

*Silvia Bevegni, avvocato, fa parte del Coordinamento del Comitato Indipendente per Sant’Olcese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...