#ioAspettoIlTrenino: le prove del nuovo locomotore diesel e l’appello di Andrea Martinelli: “Iscrivetevi all’Associazione Amici della Ferrovia Genova Casella”

  Da Repubblica di oggi un altro interessante articolo di VALENTINA EVELLI

Il ritorno del trenino di Casella ma per ora è solo una prova “Obiettivo riaprire in primavera” 

Un locomotore ha percorso l’intera tratta della ferrovia chiusa ormai dal 2012. Terminati i lavori del Ponte Crocetta, ora tocca al Fontanassa.

L’illusione è durata solo qualche minuto. Il fischio inconfondibile del treno che percorreva tutta la linea, da Manin a Casella. Con calma e qualche sosta. Eppure in molti giovedì pomeriggio si sono fermati, increduli, a godersi lo spettacolo. «Credevano che la linea avesse finalmente riaperto invece era solo un locomotore – racconta Andrea Martinelli , vicepresidente dell’associazione Amici della ferrovia Genova Casella – Il sogno di un’intera vallata che speriamo si trasformi in realtà nella prossima primavera». Prove tecniche e lavori in corso lungo la storica linea che risale l’Appennino, direzione valle Scrivia, chiusa ormai dal 2013. Pezzi di un puzzle che stanno finalmente tornando al loro posto dopo ritardi, problemi con gli appalti e i danni dell’alluvione. «Persino sul ponte di Fontanassa, uno tra i punti più critici, sono finalmente iniziati i lavori con il rifacimento delle fondamenta- spiega Andrea Martinelli che segue attentamente l’avanzamento dei cantieri- Un ponte militare del 1953 che avrebbe dovuto durare solo qualche anno ma alla fine ha resistito per più di mezzo secolo. Ora verrà sostituito con una struttura in cemento e in ferro». 

continua la lettura, clicca qui.

Grazie a Paolo Saccà per le splendide foto con cui documenta il materiale rotabile e tutto quanto riguarda la ferrovia. Che siano splendide vedute d’insieme o rappresentazioni di particolari, quelle di Saccà sono immagini  sempre perfette per esposizione e scelta della focale e ci fanno chiaramente capire come Paolo, oltre ad essere un appassionato della FGC, sia un esperto fotografo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...