Trenino: ancora buone notizie 

  

Di Silvia Bevegni e Flavio Poggi*

In data 1.3.2016 si è tenuto un incontro, chiesto dall’AAFGC e dal Tavolo tecnico per la valorizzazione della FGC, con l’assessore regionale ai trasporti Giovanni Berrino. Poiché come Comitato spontaneo utenti facciamo parte del Tavolo tecnico, abbiamo approfittato dell’occasione per far presenti alcuni aspetti che ci interessano particolarmente.

Possiamo dire innanzitutto che l’Assessore Berrino ci ha fatto una buona impressione, anche perché ha subito confermato quanto aveva già manifestato mesi fa a mezzo stampa: vale a dire il concreto interesse dell’attuale Giunta per la valorizzazione della Ferrovia Genova Casella, non solo nel sistema di trasporto pubblico locale ma anche come patrimonio storico da salvaguardare e da sfruttare al meglio, anche tenuto conto degli ingenti investimenti pubblici degli ultimi anni.

Nel corso della riunione si è parlato soprattutto del rilancio dal punto di vista turistico della linea, che senz’altro, se verrà attuato tramite l’agenzia turistica regionale “In Liguria”, avrà ricadute positive su tutto il territorio. Si è anche parlato dello stato indecente in cui versano i rotabili dal punto di vista estetico, invitando la Regione a sollecitare AMT a procedere, da un lato, alla verniciatura totale dei mezzi che la richiedono e, dall’altro, all’approvazione della convenzione con AAFGC per la pulizia da parte di soci volontari delle elettromotrici “pellicolate” graffitate. Per chi non è addentro all’argomento, la pellicolatura è un particolare trattamento (più costoso e quindi utilizzato in FGC solo per un paio di rotabili) per cui la vernice risulta lucida e facilmente lavabile con prodotti appositi.
Ciò premesso, come gli utenti sanno il nostro primario interesse è per la fondamentale funzione di trasporto pubblico da sempre svolta dalla FGC, che non dovrà venire meno e anzi, avrebbe bisogno di essere migliorato e incentivato. Abbiamo quindi esposto in linea di massima la nostra posizione, e al termine dell’incontro la responsabile del settore trasporti ci ha invitati ad inviarle una comunicazione scritta con le nostre richieste nel dettaglio.
Non ci dilunghiamo oltre, invitando alla lettura del testo allegato. (clicca qui)

Ci limitiamo soltanto ad invitare il Comune di Sant’Olcese ed in particolare l’Assessore ai Trasporti a farsi parte diligente quantomeno con ATP, al fine di esaminare le problematiche sul territorio dovute a scarsa o assente programmazione degli orari, in funzione dell’interscambio e delle coincidenze (al momento completamente assenti) fra le corriere e le corse FGC. Saremmo ovviamente lieti di partecipare ad eventuali tavoli di confronto, per poter offrire il nostro contributo in quanto utenti pendolari.

*​​​​​​​Silvia Bevegni e Flavio Poggi

(rappresentanti del Comitato spontaneo utenti FGC)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...