Quel Reparto di Polizia che non ti aspetti


Ieri mattina la troupe Rai di Buongiorno regione è venuta far visita al VI Reparto Mobile della Polizia di Stato di Genova Bolzaneto . È stata l’occasione per mostrare al pubblico un volto del Reparto sconosciuto ai più. Il dottor Andrea Strafellini, da poco comandante di questa struttura, ha posto l’accento su alcune delle attività di prossimità al cittadino che personale specializzato svolge quasi quotidianamente quali, ad esempio, gli incontri sul tema della legalità con le scolaresche delle medie e dell’ultimo anno delle elementari che vengono a visitare il nostro il nostro reparto. Ai ragazzi viene mostrato come funziona un reparto di Polizia, quali sono i compiti istituzionali. Si discute  del loro diritto a manifestare le proprie idee e del nostro lavoro che consiste nel fare in modo che tutti possano esercitare questo diritto in modo democratico. Si parla anche di internet, dei social e di come trarre vantaggio da queste tecnologie senza correre troppi rischi. 

Le telecamere hanno fatto visita anche alla Biblioteca Palatucci, interna al Reparto. La biblioteca, nata nel 2004 da un’idea di Stefano Piana, ha un nutrito catalogo di narrativa ed è specializzata nella storia della Resistenza. La biblioteca fa parte della rete delle biblioteche provinciali “Sabina” ed è accessibile al pubblico tramite appuntamento, inviando una mail all’indirizzo bibliotecapalatucci@libero.it; allo stesso indirizzo vanno inoltrate le richieste di visita da parte delle scolaresche.

A dirigere la biblioteca un poliziotto un po’ speciale, Riccardo Gazzaniga. Riccardo, vincitore del premio Italo Calvino nel 2012 con il romanzo “A viso coperto “, in questi giorni è impegnato in un corso sperimentale di scrittura creativa con una scuola media del territorio.

Claudio Di Tursi

Informatico della Polizia di Stato 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...