È ufficiale, il Trenino di Casella riparte il 21 maggio


Dal sito del Secolo XIX:

Genova – Torna il trenino di Casella. Atteso da quasi quattro anni, al centro di polemiche e interessato in questi anni anche da frane e smottamenti lungo la linea ferroviaria, che hanno costretto la Ferrovia Genova Casella a interventi massicci (con la costruzione di due nuovi ponti), il momento della riapertura è arrivato: sarà il prossimo 21 maggio, per un sabato di festa (anche se Amt, proprietaria della ferrovia avrebbe puntato su lunedì 16 maggio). In ogni caso, dopo tanto tempo e dopo che il timore di un addio definitivo a questa linea ferroviaria amata da turisti e pendolari.

Continua a leggere, clicca qui.

Interessante la disamina che di questo articolo fa l’Assessore Enrico trucco che condividiamo e sottoscriviamo:

Qualcuno vorrebbe un’apertura sotto traccia? Può essere. Non ci sorprende. Visto che qualcuno sembra volere male al trenino. Beh, l’importante è che riapra. Alla festa ci penseranno le persone che invece lo amano.

Solo qualche considerazione. L’articolo di Edoardo Meoli non ci piace. Primo perché fa confusione tra proprietario e gestore. Secondo perché fa considerazioni da teatrino della politica mascherate da considerazioni economiche.
I costi a cui si fa riferimento non sono tutti a carico di AMT, ma anche della Regione, proprietaria dell’impianto. Ci viene da pensare che AMT venga definita proprietaria non per errore ma per dare forza alle tesi dell’articolo.
E poi la cifra di 27 euro a passeggero comprende anche gli investimenti per il ripristino. Questi costi andrebbero spalmati sulla vita degli investimenti stessi. Queste sono nozioni elementari, che ogni capo famiglia sa benissimo quando amministra i conti in casa. Chi legge il giornale queste cose le capisce, ed anche chi scrive. A meno che non scriva sotto dettatura.
Ah, a proposito: il trenino non è fermo da 4 anni, ma da 2 e mezzo.

Bravo Enrico, ben detto.

Claudio Di Tursi


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...