Primo giorno di scuola, allerta meteo e trenino 


Di  Flavio Poggi*

Oggi, 15 Settembre 2016, era il primo vero giorno di scuola per molti studenti. Primo giorno subito benedetto da una delle tante allerte meteo alle quali la nostra regione ci ha ormai da diversi anni abituati. Scuole chiuse a Casella, non altrettanto a Genova e Sant’Olcese. Primo vero giorno di scuola, quindi, anche per il Trenino, dopo i quasi tre anni di chiusura per lavori. C’era la curiosità di vedere quali fossero le scelte delle famiglie dopo tanto tempo e col permanere degli orari non proprio ottimali che ormai da molti anni siamo stati costretti a digerire. Sono rimasto interdetto nel vedere giungere alle 7 del mattino alla stazione di Campi la sola motrice senza carrozza, con oltre 20 persone in attesa. Sul treno, da Campi fino a Genova erano stipati più di 50 passeggeri! Considerato l’allerta in corso, si può pensare che nei prossimi giorni saranno anche di più. Con piacere, mentre domandavo al controllore il motivo per il quale non avessero attaccato anche una carrozza, rassegnato ad affrontare in piedi il trasferimento verso la città, ho visto comparire i responsabili di AMT che si sono scusati con tutti per il disagio. Visti i recenti problemi occorsi con la caduta degli alberi lungo la linea, stante lo stato di allerta meteo, hanno preferito viaggiare con la sola motrice per prevenire eventuali problematiche di interruzione della linea.Quindi, al di la del piccolo disagio del viaggio in piedi, c’è soddisfazione da parte nostra, utenti e “fan” del Trenino, nel vedere quanto sia ancora un servizio vitale per gli abitanti delle valli….ma la stessa soddisfazione l’ho letta anche nei volti dei responsabili di AMT.

Peccato solo che, nonostante tutte le premesse e le promesse, ancora non sia partita la tanto agognata e richiesta integrazione tariffaria con  i mezzi AMT su tutta la tratta: resto dell’idea che sarebbe servita anche a rosicchiare qualche abbonato ai “concorrenti” di ATP…

*Flavio Poggi è membro del Comitato Utenti della FGC e Consigliere Comunale per il Comitato Indipendente per Sant’Olcese

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...