Mensa scolastica: un parere molto autorevole 


Come abbiamo già avuto modo di scrivere su queste pagine, è molto importante lo sforzo che stanno facendo i sei comuni consorziati nella gestione della ristorazione scolastica, nel tentativo di introdurre nelle nostre scuole un regime alimentare corretto, usando menù bilanciati dal punto di vista nutrizionale, i cui piatti sono confezionati con ingredienti di prima qualità, provenienti da produzioni biologiche a filiera corta.

Alcuni alunni, a causa del cambiamento di abitudini alimentari tanto radicate quanto scorrette, in questo primo momento mangiano un po’ meno. Questo, già al secondo giorno di mensa, ha generato il solito chiacchiericcio di alcuni genitori poco informati che,  vestendo questo cambiamento con un alone di negatività ed influenzando  i loro figli, rischiano di rovinare un progetto che in molte altre scuole ci invidiano.

Per fugare ogni dubbio sulla bontà del progetto, riportiamo il parere di un illustre pediatra molto conosciuta sul territorio: la dottoressa Antonella Lavagetto

 Da una famiglia attenta mi è stato chiesto cosa ne penso della dieta proposta quest’anno dalla scuola. Ho pensato che fosse un argomento molto importante da condividere con tutti. Riporto pertanto la dieta e il mio commento. Complimenti alla nostra scuola. Dovete esserne fieri.

“Che dire… adotterò questa dieta anche in casa mia! E’ perfetta ed elaborata. Capisco che sia lontana dalle abitudini alimentari di adesso, ma molto simile a quello che viene raccomandato dalla dieta mediterranea, dichiarato patrimonio dell’umanità. Non sto scherzando. Se riuscireta con pazienza e partecipazione a far sì che vostro figlio riesca a mangiare le cose buone e sane, gli farete un regalo, mettendo le basi per una vita senza medicine (almeno il meno possibile…una Tachipirina e’ concessa a tutti!)”


Spesso si individua come  obiettivo del l’istituzione scolastica il portare la cultura al di fuori delle aule, nelle famiglie ed in generale nelle comunità.  C’è anche questo nel nuovo progetto di educazione alimentare che stiamo portando avanti  nelle nostre mense.


Claudio Di Tursi, membro della commissione mensa e del Consiglio d’Istituto.

Ecco il menù:

clicca sul menù per ingrandirlo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...