Pietro Salice propone un corso di fotografia digitale 

Pietro Salice,  fotografo di rara competenza, un artista con un considerevole background tecnico ed informatico,  propone un corso base di fotografia digitale.

Ecco come lo presenta sulla sua locandina

La sperimentazione nasce dall’esigenza di far diventare reale un’immagine irreale che altrimenti rimarrebbe tale, inconsistente e insignificante se non per chi la possiede.

Pietro Salice è nato a Genova, il 12 novembre 1960, vive e lavora a Genova. Consolida il percorso artistico diplomandosi presso il Liceo Artistico Paul Klee e dopo l’approdo all’Accademia Ligustica di Belle Arti, si laurea in Scenografia nel 2008. Mantiene attiva la passione della fotografia, iniziata nel 1975 come autodidatta, ha frequentato corsi specialistici con i fotografi, Fredrick Clarke, Alberto Terrile e Giorgio Bergami, continuando un costante percorso di ricerca e studio.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

A seguito di un corso dedicato alle classi prime della scuola media A. Negri di Manesseno e durante un dialogo con diversi genitori degli alunni partecipanti, è emerso l’interesse degli stessi ad approfondire l’argomento fotografia digitale, conoscenza ed approfondimento di uno strumento che ha soppiantato il classico sistema analogico, vedi fotocamere a rullino fotografico, con nuove tecnologie che vanno a pari passo con l’evoluzione tecnologico-informatica, da qui l’idea di organizzare una serie di incontri dove imparare, approfondire e/o migliorare le tecniche divinatore dell’arte fotografica. Nulla di particolarmente barboso o pesante, traumatico od impressionante, semplicemente un confronto ed un raffronto per affrontare con esempi semplici e dialoghi l’ABC della fotografia digitale. Questi incontri discostano dai classici, ed a mio parere poco dinamici, corsi di fotografia, per il fatto che si andrà ad affrontare tutte quelle che sono le difficoltà oggettive dell’approccio alla materia con minime nozioni di carattere informatico atte a superare le prime avversità, quali ad esempio, la lettura della memoria, lo scaricamento della stessa all’interno del PC o semplicemente il manuale utilizzo dell’oggetto fotocamera. Questo corso è un appello a non fingersi esperti solo perchè gira voce che ormai tutti possono fotografare. Certo, tutti possono fotografare ma imparare a farlo è un’altra cosa. Dedicato a chi ha da poco intrapreso il cammino di avvicinamento alla fotografia o già fotoamatore desidera approfondire le principali nozioni di base della tecnica fotografica e della comprensione del linguaggio fotografico.

Il Corso fotografico a Sant’Olcese è dedicato a chi, pur essendo dotato di grande passione, ha poche competenze tecniche ed esperienze in ambito fotografico. È composto da incontri di 1 ora circa ciascuno, che si tengono nella fascia oraria 20.00 -21.00. Ogni incontro ha una componente teorica, nella quale sarà illustrata la tecnica, e una componente pratica che si terrà in studio o in esterno. Il corso prevede un modulo dedicato alla storia della fotografia, per comprendere al meglio l’evoluzione del media e delle tecniche. Seguono moduli di stampo più tecnico su come regolare e usare la propria macchina fotografica. Il tutto è chiuso da una mostra esposizione dei migliori lavori di ogni singolo partecipante in luogo da destinarsi. Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé ad ogni lezione. Data di presentazione : Venerdì 14 ottobre h. 20 VIA GRAMSCI 11, 16010 Sant’Olcese Genova

Un pensiero su &Idquo;Pietro Salice propone un corso di fotografia digitale 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...