Il Sindaco di Sant’Olcese ricevuto a Buckingham Palace.

Ieri, 31 marzo 2019, il sindaco di Sant’Olcese Armando Sanna, sua moglie ed una piccola delegazione composta da tre assessori, sono stati ricevuti da Sua Maestà Elisabetta II a Buckingham Palace. La visita, mantenuta nel più stretto riserbo, è stata organizzata fin nei più piccoli particolari dal Segretario Comunale che ha dovuto assicurare la più stretta aderenza al rigido protocollo imposto dalla Casa Reale Inglese. A questo proposito, preziosi sono stati i consigli di Andrea Cabella, titolare della nota macelleria di Sant’Olcese Chiesa ed esperto in materia di araldica e cose reali.

Il motivo che ha spinto il nostro Sindaco a recarsi oltre Manica, per quel che ci è stato dato di sapere da indiscrezioni, è da ricercarsi nel rinvenimento negli archivi del comune di un atto del 1915 che certificherebbe la vendita, da parte dell’ultima discendente del marchese Orso Serra, a Enrico V, nonno di Elisabetta II, di Villa Serra, la costruzione in stile Tudor alle pendici di Comago con annesso il terreno circostante. Il sovrano inglese, appena viste le foto del complesso, se n’era innamorato e lo voleva adibire a sua residenza italiana per giovare, almeno per brevi periodi, del clima salubre della nostra vallata che avrebbe alleviato le sofferenze derivanti dai suoi leggendari reumatismi. La Grande Guerra, scoppiata subito dopo la vendita, fece passare la questione in secondo piano, ma la piccola Elisabetta ha sempre ricordato le parole del nonno che spesso le parlava della “piccola reggia italiana”.

Con discrezione assoluta, la Famiglia Reale ha in più occasioni rivendicato la proprietà; una fitta corrispondenza secretata è sempre stata mantenuta dagli organi comunali attraverso la Segreteria di Sicurezza del Comune.

Trovato l’atto, il Sindaco, deciso a risolvere una volta per tutte l’annosa questione, si è fatto ricevere da Sua Maestà nella speranza di comporre l’annosa disputa in modo bonario, ufficializzando la donazione di Villa Serra al nostro Comune come un atto di grande magnanimità della Regina a cui far seguire, una volta cancellato il gemellaggio del nostro Paese con Martorelles, con buona pace degli spagnoli, il gemellaggio con South Hampton, una cittadina a sud ovest di Londra.

A breve sapremo se il nostro Sindaco è riuscito anche in quest’altra impresa impossibile.

Stay tuned.

Claudio Di Tursi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.